Organizzazione didattica
Durata: 4 anni (inizio corso: gennaio)
Frequenza: 2 weekend al mese (ve pomeriggio – sa mattina e pomeriggio) per un totale di 22 weekend annuali.
Ore: 500 ore annuali
1°, 2 e° 3° anno: 350 ore di teoria / teoria-pratica + 50 ore di supervisione + 100 di tirocinio
4° anno: 210 ore di teoria / teoria-pratica + 190 ore di supervisione + 100 di tirocinio Il tirocinio è svolto presso le Strutture convenzionate con la Scuola e riconosciute dal Miur, sia pubbliche che private. Se fosse necessario, la Scuola è in grado di attivare nuove convenzioni. Sono previste verifiche annuali. Il corso si conclude con l’Esame di Diploma.
Partecipanti: max 20 allievi a Corso.
Sede didattica: Istituto Scolastico “Interstudio”, Via Gran Bretagna, 22 – Latina
Segreteria: Viale P.L. Nervi, snc,Torre 8 Orchidee – Latina
Requisiti di ammissione: Il Corso è riservato ai laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia. L’ammissione alla Scuola è subordinata allo svolgimento di un colloquio conoscitivo e motivazionale. È richiesta l’iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi o dei Medici entro la fine del primo anno di corso. Per l’ammissione all’esame di diploma sono richieste 120 ore di psicoterapia individuale.
Costo annuale: 3.800 €
Il corso viene svolto nel rispetto della normativa vigente anti-Covid.
Prospettiva teorica e clinica sul ciclo di vita
– Teoria del ciclo di vita
Il corso di studi della Scuola è focalizzato sull’intero arco del ciclo di vita, dal punto di vista teorico, teorico-pratico e pratico, che riguarda le quattro aree evolutive: infanzia, con particolare attenzione all’intervento sulla coppia genitoriale, adolescenza, età adulta ed intervento sulla coppia e terza e quarta età.
– Formazione specifica sui test di valutazione
Particolare attenzione è rivolta alla formazione sull’utilizzo dei principali test di valutazione della personalità, utilizzati nelle varie fasi del ciclo di vita, attraverso una metodologia che comprende la presentazione teorica degli strumenti e una esercitazione pratica, con discussione e supervisione dei protocolli.
Ampia offerta formativa
– Ampio e referenziato corpo docenti
Grazie a un corpo docenti ampio e di specifica e documentata esperienza sia in ambito clinico che accademico e ad un approccio volto al confronto e al dibattito critico, gli allievi sono indirizzati all’acquisizione non tanto o solo di un insieme di contenuti ma di un metodo, una modalità non dogmatica con cui valutare tutte le teorie e le tecniche della psicoterapia.
– Ricco programma didattico
La formazione, caratterizzata da una vasta gamma di insegnamenti, è arricchita da un Convegno annuale, giornate studio e seminari di approfondimento tematico, ai quali sono invitati anche professionisti esterni, oltre ai didatti della Scuola, provenienti dal mondo accademico e dall’ambito clinico.
– Confronto scientifico
La scuola promuove l’assunzione di un forte interesse nei confronti della ricerca e della sua connessione con la prassi, al fine di rendere questa ultima sempre più fondata sulle evidenze scientifiche e agevola l’acquisizione di una chiara disponibilità ed apertura al confronto con i colleghi.
Aderendo all’CNSP – Coordinamento Nazionale Scuole Psicoterapia, siamo in confronto costante con le altre realtà formative e professionali e riserviamo un’attenzione particolare al potenziamento della qualità della formazione.
Formazione personalizzata
– Attenzione alla crescita personale
La Scuola pone particolare attenzione alla dimensione della crescita personale degli allievi, oltre che professionale, proponendo un processo formativo individualizzato attuato attraverso l’obbligatorietà della terapia personale (120 ore di psicoterapia personale a partire dal primo anno di corso) e di attività di dinamica di gruppo, prevista per tutte le quattro annualità del Corso. Verifiche annuali permettono di evidenziare l’evoluzione dell’allievo, ma anche eventuali criticità o elementi che necessitano di approfondimento e cura.
– Supervisione individuale
La Supervisione, componente fondamentale del percorso formativo, è attuata dai docenti didatti e ha come oggetto l’analisi e la valutazione della prassi attuata dall’allievo sia nell’espletamento delle attività di tirocinio sia di quelle eventualmente svolte nel proprio ambito lavorativo. Le supervisioni, individualizzate. oltre che di gruppo, e con docenti differenti per ogni annualità, permettono di fare esperienza di differenti modalità di supervisione e sono aggiuntive, ma gratuite, rispetto a quelle previste dal programma didattico riconosciuto dal MIUR.
Opportunità Spazio Psicodinamico
✔︎Possibilità di attività clinica supervisionata presso il Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Spaziopsicodinamico Il Centro Clinico consente agli allievi, a partire dal terzo anno e secondo le disposizioni ministeriali, di iniziare l’attività clinica con pazienti inviati dalla Scuola, che fornisce, gratuitamente, una supervisone costante dell’intervento clinico attuato dagli allievi. Agli allievi è riconosciuto un rimborso spese per l’attività svolta.
✔︎ Esperienza di Baby Observation presso uno studio pediatrico
✔︎ Possibilità di ampliare la formazione con il Corso di Psicologia Giuridica di Spazio Psicodinamico
✔︎ Possibilità di approfondire il focus sulla terapia di coppia con il Corso biennale post-specialistico sulla Terapia di Coppia
✔︎ Partecipazione alle attività didattiche di Spazio Psicodinamico organizzate al di fuori della Scuola
✔︎ Possibilità di pubblicazione dei propri lavori scientifici sulle collane editoriali del Spazio Psicodinamico
La nostra offerta formativa
La nostra Scuola di Specializzazione forma psicologi e medici a diventare psicoterapeuti con un modello psicodinamico, secondo la prospettiva originale del ciclo di vita e prevede l’integrazione di diversi approcci, favorendo il dibattito critico e il confronto con orientamenti diversi.
I fondamenti teorici e metodologici della nostra Scuola sono identificabili nei costrutti principali:
- teorici e clinici oltre che della Psicologia del ciclo di vita;
- della Psicologia clinica;
- della Psicoanalisi post-freudiana, in particolare della Teoria delle Relazioni Oggettuali;
- della Teoria dell’Attaccamento, integrate ed arricchite dai contributi delle neuroscienze.
Il programma di studio e di formazione prevede la conoscenza e l’approfondimento di quattro aree evolutive: infanzia, con particolare attenzione all’intervento sulla coppia genitoriale, adolescenza, età adulta ed intervento sulla coppia e terza e quarta età.
I processi formativi, su cui si intende basare il suddetto corso di specializzazione, sono imperniati fortemente su tre vettori interagenti fra loro: la formazione teorica, la formazione alla prassi, con lo studio e l’applicazione della tecnica e, infine, la formazione personale.
Scuola riconosciuta dal MIUR con D.M. del 16 Nov. 2016 e associata al CNSP, Coordinamento Nazionale delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.